mercoledì 3 ottobre 2012

Imu, La Piovra di Stato.



L'Imu sulla città.
I dati di luglio 2012 ci dicono che Oristano ha percepito come Comune 2.666.842 euro dall'imposta municipale unica. Allo stato sono andati 1.803.279 euro dalla stessa. Il gettito totale è stato di 4.470.120 euro. Ovvero il Comune, dopo il taglio ai trasferimenti che riceveva, risponde regalando allo stato italiano quasi due milioni di euro, ed è solo la prima tranche.
Ricordo che mentre sull'Imu che riguarda la prima casa e relative pertinenze l'importo va interamente al Comune negli altri casi lo Stato incassa la metà del gettito dell'Imu.

Questo dato è importante per quelle che sono state le decisioni in merito del Comune di Oristano. L'aliquota sulla prima casa è tornata al 4 per mille dal 5 precedentemente deciso dal Commissario Ghiani.
L'indirizzo è stato quello di compensare attraverso le altre voci. Alzare l'aliquota, esclusa la prima casa, a seconda delle situazioni fino al massimo dell'aliquota prevista, ovvero il 10,6 %, pur comprendendo la necessità di chiedere a chi più può dare, provocherà una dannosa emorragia di capitali verso lo stato italiano che andrà ad impoverire ulteriormente l'economia cittadina.
L'Imu è solo l'ultima frontiera del centralismo statalista italiano che sta minando profondamente la situazione economica di tante famiglie, e, come si può ben vedere, si traduce in un ulteriore drenaggio di liquidità a danno delle comunità locali già fortemente provate.
Da un punto di vista economico quindi il sentiero della Giunta, condito dalla frase "orgogliosamente compagni per le cose che contano" come spiega il Sindaco Tendas, porta all'esatto opposto delle sue intenzioni, almeno così la vedo io, perché i capitali vengono tolti all'economia cittadina con effetti deleteri per tutti, perché creano una diminuzione generalizzata dei consumi e del lavoro.

Aerei che trasportano derrate alimentari acquistati
anche grazie ai nostri parlamentari sardi.
Alla fine dell'anno vedremo cosa sarà successo, numeri alla mano, per effetto dell'Imu.
Ora come ora, il taglio ai trasferimenti e la compartecipazione dell'Imu prefigurano una situazione
paradossale in cui le tasse comunali forniranno grandi capitali allo stato italiano dimodoché anche noi potremmo partecipare all'iniziativa a margine della spending review "Adotta anche tu un F 35".

Nessun commento:

Posta un commento