venerdì 6 luglio 2012

E' giunta la Giunta!

Sono questi i nomi fatti per la Giunta di centrosinistra capeggiata da Guido Tendas:

GUIDO TENDAS: Sindaco, cultura, personale e polizia municipale, organizzazione degli uffici, decentramento, protezione civile, servizi demografici e innovazione.
MARCO COSSU: Presidente del Consiglio
GIUSEPPINA UDA: Vice Sindaco, bilancio e patrimonio, programmazione e politica delle risorse (locali, regionali, nazionali, comunitarie), controllo di gestione, revisione e qualificazione ...della spesa, partecipate.
SALVATORE SCINTU: agricoltura, industria e commercio. promozione e sviluppo delle attività produttive. aree mercatali. tutela e valorizzazione del territorio extraurbano.
MARIA OBINU: servizi ai cittadini e alle famiglie (servizi sociali e scolastici). piano dei tempi e orari della città. politiche di integrazione dei “nuovi cittadini”, politiche abitative per le fasce più deboli, Plus (Piano locale unitario dei servizi alla persona).
FILIPPO URAS: urbanistica e verde pubblico urbano, sviluppo sostenibile e qualità della vita. edilizia privata, mobilità e traffico, energie rinnovabili e "patto dei sindaci".
PEPPINO MARRAS: sport, attività e impiantistica sportiva, turismo, artigianato, tempo libero, politiche giovanili.
EFISIO SANNA: servizi tecnologici, tutela e valorizzazione delle aree urbane, decoro della città, lavori pubblici, manutenzioni e cimiteri. (copia-incolla da Oristano la città che Vorrei, gruppo fb di Antonio Pinna detto il Gufo)




Anzitutto si può notare un netto predominio PD: Sono del PD il sindaco e due assessori su 6, Maria Obinu ed Efisio Sanna.
Inoltre fanno riferimento al Sindaco il presidente del consiglio Marco Cossu e Filippo Uras all'urbanistica, entrambi di Insieme per Guido Tendas, ed un altro assessorato, programmazione, bilancio, vicesindaco etc...ricoperto da Giuseppina Uda.
Sempre dal Sindaco è arrivata la candidatura di Salvatore Scintu, agricoltura, commercio etc...
L'unico assessorato esterno al PD ed al Sindaco è quello di Peppino Marras, che, contando su tre consiglieri, è il vero ago della bilancia, e credo che si farà sentire più di quanto non appaia dall'assessorato guadagnato.
Totalmente esclusi Sel, Idv, Sinistra Critica e le altre formazioni minori. Ci sono un po' di posti di sottogoverno dove forse si arriverà a dare qualche contentino. 
C'è da dire che in realtà hanno un solo seggio in consiglio preso con Sel e Giampaolo Lilliu, più
o meno i conti tornano, come sempre accade a decidere sono le forze politiche che sostengono il Sindaco e non le debolezze.
La prima cosa che mi è saltata agli occhi è una delega di cui non ho capito la natura: piano dei tempi e orari della città. Sicuramente avrà un suo perché ma per ora mi sfugge. In bocca al lupo a Maria che conosco e so che si impegnerà molto per fare bene, appena la vedo glielo chiederò.
Per il resto il lavoro da fare è tanto, gli occhi saranno tutti puntati su Guido Tendas ma anche gli assessori avranno il fiato sul collo.
Da un punto di vista politico non c'è nessuna sorpresa particolare e bisogna attendere il naturale svolgimento della legislatura per incominciare ad esprimere giudizi di qualche portata.
Per ora un augurio di buon lavoro a tutti, non sarà facile ma tutti i cittadini, anche la maggioranza che non ha votato centrosinistra spera che possano fare bene nell'interesse di tutta la città.
Un augurio particolare va al Sindaco Guido Tendas che credo già dalla composizione della Giunta avrà cominciato le sue fatiche politiche nel gestire i vari appetiti.
Personalmente confido molto sulla parte culturale, in cui Guido Tendas è molto competente e dove finora ha mostrato un certo attaccamento alle radici nazionali sarde, anche se purtroppo non credo che per lui la nazione di riferimento sia la Sardegna, ma in questo, a parte Aristanis Noa, la distanza era identica verso tutti i candidati.







Nessun commento:

Posta un commento