mercoledì 18 luglio 2012

Consiglio Comunale - Atto Primo

Il 14 luglio del 1879 venne presa la Bastiglia, fu l'inizio della Rivoluzione Francese.
233 anni dopo la sinistra oristanese , dopo aver conquistato il Comune di Oristano, sceglie di festeggiare la data con l'insediamento del nuovo Consiglio Comunale.
La mattina del sabato 14 Luglio 2012 inizia così il nuovo corso politico nel Palazzo degli Scolopi.
Il Sindaco Guido Tendas pronuncia il discorso d'insediamento, a seguire si da avvio ad alcune nomine che fanno capire l'intesa tra maggioranza e opposizione al fine di evitare di perdere tempo su temi di cruciale importanza per la città.

Che figure dovevano essere nominate?
Presidente e Vice Presidente del Consiglio, due cariche che normalmente influiscono ben poco sulle scelte politiche e che la prassi vuole assegnate in equilibrio, la prima alla maggioranza e la seconda all'opposizione.
Tutto così semplice che per l'elezione del Presidente si è arrivati alla quarta votazione, in cui era sufficiente la maggioranza assoluta, rivelatasi nei 15 voti presi su 24, tutti quasi certamente di casa Tendas. In bocca al lupo al nuovo Presidente del Consiglio Marco Cossu.
Ma il bello è arrivato per il Vice Presidente. Il nome di Franco Serra non so se abbia realmente influito più dell'ostruzionismo fatto in precedenza dall'opposizione. Sta di fatto che per lui si è arrivati addirittura alla quinta votazione in cui si è visto al ballottaggio con un altro giovane politico, Giampaolo Lilliu, esponente di Sel, con cui c'è stato anche un simpatico siparietto.
Alla fine Franco Serra, dopo cinque votazioni, passa con ben 8 voti, un risultato sicuramente non all'altezza dei risultati elettorali del noto Assessore al Pelo oristanese. Anche a Franco Serra vanno i miei migliori auguri e spero che non se la prenda per un po' di satira.
A conclusione di tutto ciò, oltre ad augurare buon lavoro a tutti, ci si domanda cosa esprima il labiale presente nel video realizzato da Nova Tv che ho preso con i miei fantastici sistemi tecnologici.
Le possibilità sono le seguenti:

A - Finalmente un Sindaco di sinistra...
B - La Nonnis mi piaceva di più...
C - Dove sono le quote rosa!
D - Lo spread mi turba...
C - Grazie della fiducia...


1 commento: