martedì 23 aprile 2013

Provincia, assenze pesanti

Il Progetto di Eleonora,
Sardegna indipendente.
Oggi nelle sedi del Comune e della Provincia di Oristano si sono tenuti gli incontri preliminari con la Saras che si presentava per illustrare il Progetto Eleonora.
Non sono potuto arrivare in Comune per impegni di lavoro, sono stato però avvisato che la Saras si stava spostando in Provincia; mi sono quindi diretto lì per sentire cosa avevano da dire i relatori.
Dal mio arrivo non è passato più di qualche minuto ed ecco anche i relatori della Saras, il Presidente De Seneen e qualche membro di Giunta e Consiglio.
Lo stesso Presidente si è avvicinato ai pochi presenti per chiedere se fossero arrivati gli avvisi dall'ufficio di Presidenza, e loro hanno confermato che gli avvisi erano arrivati per tempo.

giovedì 11 aprile 2013

Lo Stato Boia




Lo Stato siete Voi

Ad Oristano, secondo i dati aggiornati a Febbraio dal Ministero delle Finanze sono stati versati 1.628.630 euro di Imu per la prima casa e 8.518.169 euro per la seconda casa e le altre voci.
Il totale supera i 10 milioni di euro e più di 4 milioni di questi sono andati allo stato italiano, la metà della seconda voce.
Ciò che conta, soprattutto, sono questi 4 milioni e rotti; il ragionamento va poi esteso a tutti i comuni ma mi soffermo sulla mia città, consapevole che questo discorso può essere, per certi versi, generalizzato, per chi lo ritiene valido.
Il 2012 è stato già un anno di crisi, con consumi notevolmente ribassati, ma poi è arrivata la conseguenza del contributo in sangue, che anche i cittadini oristanesi hanno pagato, per il salvataggio di un sistema statuale inefficiente e iniquo quale è lo stato italiano.
Torniamo ai 4 milioni: cosa sono, in fondo, 4 milioni?
Avete presente il suono delle serrande, le microimprese commerciali ed artigianali, l'arrivo di un crescente fenomeno di suicidi per la crisi? I 4 milioni hanno quei volti, sono il fatturato di una quindicina di microimprese dai 2 a 3 dipendenti, una cinquantina di persone ormai “inutili” nella nostra comunità, sono questi i 4 milioni.  I soldi distruggono famiglie, affetti ed aspettative.

lunedì 1 aprile 2013

Progetto Eleonora, anche Idee Rinnovabili pronto al VIA.

Durante il consiglio comunale del 28 marzo appare un fuori onda, un momento estraneo al dibattito in corso, l'appoggio di Salvatore Ledda alle dichiarazioni rese dal Sindaco Guido Tendas in merito al progetto Eleonora.
Non è una sorpresa, il fronte dei possibilisti nella politica oristanese è stato aperto dall'on. Mario Diana, di Sardegna è già domani, che ha sostenuto la coalizione guidata da Salvatore Ledda alle ultime comunali.

domenica 30 dicembre 2012

Un pensiero per il 2013, alle politiche italiane non voto.

In Italia la storia del sistema elettorale è molto particolare, speciale, e parte da una lunga stagione di proporzionale che si interrompe dopo i referendum dei primi anni '90, che sancirono la volontà popolare di passare ad un sistema maggioritario e uninominale.

martedì 27 novembre 2012

L'ipocrisia delle primarie all'italiana

In Italia ci sono circa 48 milioni di elettori, hanno votato alle primarie in poco più di 3 milioni.
Si è presentato meno del 7% dell'elettorato alle urne.
Nel 2005 votarono in 4,3 milioni per le primarie dell'Ulivo.

lunedì 19 novembre 2012

Dalla parte giusta della Storia e un 17 in più da ricordare.





Il nuovo conflitto tra Israele e Striscia di Gaza è al centro dell'attenzione in questi giorni, e non potrebbe essere altrimenti, vista la grande offensiva militare che si è scatenata e i media che mostrano una pioggia di missili e fosforo bianco sulla Striscia di Gaza.

Vedo in giro diverse posizioni che arrivano a sfiorare il razzismo, in un senso o nell'altro, mentre si tratta di una guerra tra persone, tra stati, non tra religioni o razze, per l'occupazione di un territorio, e non è mia intenzione entrare nel merito dei giudizi storici sul conflitto in atto.

sabato 20 ottobre 2012

Da Atlantide ad Alcatraz


Demerzelev : http://www.facebook.com/franco.sardo
A qualche settimana dalle prime dichiarazioni dell'on. Mauro Pili sembra che il quadro della situazione si sia fatto più chiaro. Le carceri sarde ospitano circa 900 detenuti sardi, altri 200 circa sono sparsi per l'Italia, i posti a disposizione nelle carceri sarde a breve diventeranno 3.000.  L'evoluzione dell'ospitalità carceraria è dovuta ad una volontà politica partita dal governo Berlusconi e confermata da Monti: nessuna sopresa. Questo per dire che non esistono innocenti in politica; se si stabilisce che la Sardegna deve avere carceri con tre volte i posti letto necessari al suo fabbisogno è evidente che poi qualche turista debba pur arrivare.